Scritto da: Annibale Formica | 3 marzo 2019

Lo sviluppo sostenibile stimola le aree interne del Pollino

immagine-articolo_03_marzo_2019

Le aree interne stanno vivendo una entusiasmante storia di recupero e di rilancio in molte realtà territoriali d’Italia. Sono al centro di vitali interessi culturali, sociali ed economici, tanto da diventare, in alcuni casi, importante riferimento per politiche di sviluppo sostenibile. La Strategia nazionale per le Aree interne nell’area sud della Basilicata.

Nell’area meridionale della Basilicata, noi, come Associazione culturale «Voci dal Pollino», siamo rimasti ancora fermi al compito di portatori di interessi collettivi che aspirano a promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva. Non è facile, però, per il cittadino, in quest’area, avere la
possibilità ed essere messo nelle condizioni di conoscere, di sapere e di essere autore e protagonista del destino proprio e di quello della comunità della quale fa parte. E una comunità, nella quale i suoi appartenenti non partecipano attivamente alla costruzione di un progetto e di un percorso comune, non può aver vita, non può aver futuro.

Per essere cittadini, anziché semplici abitanti, l’Associazione culturale «Voci dal Pollino», fin dalla sua costituzione, quattro anni fa, si è impegnata ad elaborare un’idea di sviluppo del nostro territorio e a sottoporre all’attenzione pubblica locale una agenda di interventi per la Strategia d’area. Il processo di costruzione, in corso da alcuni anni, della Strategia per lo sviluppo locale dell’area interna del Mercure-Sinni-Serrapotamo-Sarmento, è stata l’opportunità che l’Associazione culturale «Voci dal Pollino» ha ritenuto di poter cogliere per partecipare attivamente e per proporre la propria collaborazione con tutte le istituzioni nel definire progetti e obiettivi di valorizzazione della identità economica, sociale, culturale e territoriale, di difesa del capitale umano e sociale esistente e di promozione del valore aggiunto dell’area, che è Parco Nazionale. (continua)

Articolo pubblicato sul sito “vglobale.it”, il 3 Marzo 2019.

Lascia un commento

Il tuo commento:

Categorie:

Bad Behavior has blocked 142 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok